Aumenta carattere
Diminuisci carattere
Aumenta carattere

- Link utili -

 

Hamburger di Fassone

 

da Qualeaty troverai solo la miglior carne di Fassone piemontese

Carne di Fassone

 

La Storia

È nel cuneese che si è sviluppata ed evoluto al meglio la razza bovina autoctona piemontese, un tempo utilizzata per la produzione di latte, carne e per il lavoro, oggi allevata soprattutto per la produzione della carne di elevata qualità, idonea per la preparazione di gustosi piatti tipici.

Il carattere “doppia coscia” o “groppa di cavallo” o “da Façon”, che caratterizza l’odierna conformazione da carne della razza piemontese e le conferisce il nome di Fassone, viene fatto risalire a 1886, attestato nel Comune di Guarene d’Alba.

Nel 1984 nasce il consorzio per la tutela della razza piemontese.

 

QUALEATY UTILIZZA SOLO CARNE CON MARCHIO

CoalviCONSORZIO DI TUTELA
DELLA RAZZA PIEMONTESE

 

Qualità organolettiche

Numerose ricerche hanno dimostrato che la carne bovina di razza piemontese è particolarmente povera di grassi: lo 0,5-1% contro il 3% delle altre razze bovine.

Grazie all’esiguo contenuto di colesterolo, essa si identifica come più magra di molte carni bianche e addirittura di molte qualità di pesci, conquistandosi il riconoscimento come una delle migliori carni a livello internazionale per i suoi valori dietetico-nutrizionali.

Si contraddistingue inoltre per una scarsa presenza di tessuto connettivo tra le fibre muscolari, caratteristica che la rende particolarmente tenera. Questa qualità deriva, oltre che da un elemento genetico, da una crescita controllata, che rispetta i naturali ritmi biologici degli animali senza sottoporli a stress aggiuntivi, che determinerebbero invece un indurimento dei tessuti.

 

Tracciabilità

Da Qualeaty trovate hamburger da 110 gr. freschissimi e 100% Vitello di Fassone. I capi sono nati e cresciuti dai migliori allevatori della Provincia di Torino e Cuneo.

Qualeaty.it © 2011
P.IVA 10121730013

site powered by Wordpress

- a supergiù's idea 2011 -
Inizio pagina